CONCLUSO ACCESSO, NON PRESUPPOSTI SCIOGLIMENTO
GERACI: MIA AMMINISTRAZIONE LIMPIDA E TRASPARENTE. MOTIVO DI GRANDE SODDISFAZIONE PER L’INTERA CITTÀ

Il Consiglio Comunale e il suo sindaco rimangono al loro posto. Gli elementi emersi dimostrano la correttezza amministrativa del Comune. Dopo nove mesi di indagini da parte della Commissione di accesso e di attesa, l’Istituzione pubblica e l’intera Città ne escono pulite e a testa alta. CORIGLIANO non è mafiosa.

È quanto dichiara il Sindaco Giuseppe GERACI esprimendo a nome suo personale e dell’Amministrazione Comunale grande soddisfazione per la pubblicazione, avvenuta nei giorni scorsi, del decreto del Ministro dell’Interno Marco MINNITI di conclusione del procedimento avviato lo scorso 7 marzo 2017: NON ESISTONO I PRESUPPOSTI PER LO SCIOGLIMENTO.

Eravamo con la coscienza a posto – ricorda il Primo Cittadino – sin dall’insediamento della Commissione perché era nostra convinzione fondata che non potesse esserci all’interno dell’apparato comunale alcun tipo di infiltrazione e/o condizionamento. Nonostante questa nostra autentica consapevolezza e sicurezza non possiamo non riconoscere che durante questo lungo periodo abbiamo avvertito, interiormente, uno stato di particolare tensione.

Ecco perché – va avanti – le conclusioni delle indagini offrono oggi motivo di grande soddisfazione non soltanto all’organo politico e all’intera macchina burocratica ma al Consiglio Comunale nella sua interezza e all’immagine stessa della Città.

In questi mesi – scandisce – non sono stati pochi gli sciacalli che hanno cercato quotidianamente di esercitare pressioni psicologiche sugli organi e sui rappresentanti istituzionali con l’obiettivo di determinare le dimissioni del Sindaco e della Giunta. La grande forza d’animo, la sicurezza, la determinazione e la capacità di resistenza e resilienza hanno fatto sì che da parte nostra, superando ogni difficoltà e stato d’animo, si tenesse ben fermo il timone della nave. Fino ad oggi.

A quanti, dentro e fuori CORIGLIANO, hanno usato pressioni continue, queste sì di tipo mafioso, sapremo rispondere nei modi e nei tempi che riterremo opportuni e in modo circostanziato.

Oggi prendiamo atto, da quanto cristallizzato nel decreto ministeriale, che l’esame effettuato con verifica puntuale e continua, prendendo in considerazione tutta l’attività istituzionale ed amministrativa prodotta nell’arco temporale a partire dal nostro insediamento, conferma la trasparenza e la correttezza del nostro operato, tanto da non disporre alcuna prescrizione.

Comprendiamo benissimo – prosegue il Sindaco – che a coloro i quali, dentro e fuori CORIGLIANO, si auguravano lo scioglimento anticipato delle nostre istituzioni democratiche, questo esito risulterà molto indigesto e probabilmente scompiglierà piani e prospettive. Ciò che a noi interessa è che la Città intera ne esce pulita.

Colgo l’occasione – conclude GERACI – per ringraziare tutti i dipendenti comunali e la Fondazione TRASPARENZA guidata dai professori Enrico CATERINI ed Ettore JORIO per l’attività di sensibilizzazione, formazione e sollecito costante al virtuoso andamento della macchina amministrativa. Ribadendo che il rispetto scrupoloso delle regole imposteci ha certamente determinato lentezze e ritardi ma ha prodotto un risultato di cui oggi possiamo andare tutti fieri e che rappresenta il vero valore aggiunto per tutta la cittadinanza, le associazioni e le rete imprenditoriale e un punto di non ritorno per tutte le classi dirigenti a venire.