CITTA' DI CORIGLIANO CALABRO

Sito istituzionale del Comune di Corigliano Calabro

Via Barnaba Abenante C.A.P. 87064 - C.F.-  P. IVA 00391240785

Centralino 0983/891511 - fax 0983 82145

PEC: protocollo.coriglianocalabro@asmepec.it

MIGRANTI,ISTITUIRE UNA TASK-FORCE

MINORI NON ACCOMPAGNATI,NESSUNA EMERGENZA SANITARIA

GERACI E CHIURCO HANNO INCONTRATO ASSOCIAZIONI

 Minori non accompagnati ospiti del Palazzetto di contrada BRILLIA, istituire una task-force con tutti gli enti preposti per le attività di sostegno e assistenza; coinvolgere la Consulta dei Sindaci della Sibaritide, la Chiesa ed i volontari per chiedere alla Regione Calabria, il potenziamento delle strutture. Non esiste alcuna emergenza sanitaria. No a strumentalizzazioni ed allarmismi.

 

 

Sono, queste, alcuni degli argomenti emersi dall’incontro tenutosi questa mattina (sabato 23), tra l’assessore alle politiche sociali Marisa CHIURCO, il Sindaco Giuseppe GERACI, l’associazione AZZURRA ed il gruppo SOLIDARIETÀ SEMPRE. Era stato quest’ultimo a richiedere l’incontro.

 

All’incontro erano presenti, oltre all’assessore e al Primo Cittadino, per SOLIDARIETÀ SEMPRE, Raffaella ACCROGLIANÒ, ElenaPAGLIARO, Pino LE FOSSE, Francesco FORCINITI e Teresa MASSIMILLA; per l’associazione AZZURRA, Antonio GALLINA.

 

 

Sindaco e assessore hanno colto l’occasione di ringraziare quanti, dalle associazioni ai servizi sociali, quotidianamente, si spendono per dare il proprio contributo e hanno ribadito che non esiste alcun emergenza sanitaria e nessun rischio di malattie infettive.

 

 

Nel corso della riunione è emersa la necessità di convocare un tavolo istituzionale con le rappresentanze sovracomunali del territorio, della Regione, la Chiesa, le associazioni locali e nazionali, per individuare soluzioni mirate a fronteggiare tutte le emergenze attuali legate alla presenza dei minori non accompagnati e alle loro sistemazioni nonché programmare strategie ed iniziative di politiche strutturali di accoglienza.

 

 

Dall’assistenza psicologica, al ricongiungimento familiare passando dalla tutela. L’istituzione di una task–force è necessaria per migliorare i servizi e dare risposta a tutti i bisogni dei minori attualmente ospitati presso il Palazzetto di contrada BRILLIA.

 

 

Nel quadro di quanto condiviso dai partecipanti all’incontro è stata giudicata, inoltre molto positiva questa prima iniziativa di confronto con i Sindaci delle 4 Città portuali di Reggio Calabria, Crotone, Corigliano e Vibo Valentia, promossa da GERACI per il prossimo LUNEDÌ 25 LUGLIO, al Castello Ducale

indietro

Comune di Corigliano Calabro

P. IVA 00391240785

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.541 secondi
Powered by Asmenet Calabria