DUP,IMPULSO ALLA PROGRAMMAZIONE

STELLATO: ALLE SPALLE TRIENNIO DI RINUNCE

2016 ANNO DI TRANSIZIONE E SVOLTA

Con l’approvazione del nuovo Documento Unico di Programmazione diamo ulteriore impulso alla fase di programmazione inserendo nella sezione strategica, riferita ad un orizzonte di medio periodo, le linee programmatiche di mandato 2013-2018. È con queste che l’Esecutivo GERACI ha chiesto e ottenuto la fiducia dei cittadini. La sezione operativa riferita, invece, ad un periodo temporale limitato all’esercizio 2016, ma proiettato al triennio 2016-2018, ha fatto proprie le linee guida del bilancio di previsione.

È quanto spiega l’assessore al bilancio e alla programmazione finanziaria Mauro STELLATO in merito all’approvazione nei giorni scorsi (venerdì 13) in Consiglio Comunale del Documento Unico di Programmazione (DUP), tra le principali novità introdotte dalla riforma del sistema di contabilità degli enti locali.

Tale strumento – afferma STELLATO – creato con l’idea di poter raccogliere in un unico documento tutti i momenti politico gestionali della vita amministrativa, vede il suo esordio in Consiglio, come momento conclusivo di un percorso di elaborazione dello stesso, ma anche di adeguamento dei rispettivi regolamenti, in primis quello di contabilità, che ne recepiscono i concetti formativi.

Rispetto alle linee guida del bilancio di previsione, una ragionevole revisione e rimodulazione della spesa, collegata ad una contemporanea azione mirata alla ricerca di risorse nuove per l’Ente, definiscono l’ambito di azione del percorso tracciato e condiviso dalla Giunta.

Con la giusta prudenza – continua – si parla di un 2016 come anno di transizione e svolta. Ci si lascia finalmente alle spalle un primo triennio di sacrifici e di rinunce.

Ci si proietta ad una fase nuova, caratterizzata da responsabilità, nel non disperdere quanto di buono fatto.

Con la consapevolezza – conclude STELLATO – che, già a partire da quest’anno si potranno dare maggiori risposte ai bisogni collettivi, con l’elaborazione di uno strumento contabile, finalmente adeguato a recepire tali istanze.